Intercultura‎ > ‎

Incontro con le famiglie

pubblicato 10 dic 2017, 12:07 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 12:10 ]

Si pubblica il materiale dell'incontro con le famiglie di origine straniera avvenuto lo scorso 20 ottobre presso l'Aula Magna del nostro Istituto: è stata una bella occasione per conoscere le regole della scuola italiana e per condividere insieme strategie educative efficaci, perché il successo scolastico dei nostri alunni è la nostra priorità!

Murales

pubblicato 12 ago 2017, 07:09 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 11:51 ]

Nell'ambito del progetto "Fiabe dal mondo" i bambini della scuola primaria di Fombio e della scuola A.V.G. di Codogno, coadiuvati dai compagni della scuola secondaria, hanno realizzato due splendidi murales. Il tema: le fiabe tradizionali di Marocco, Thailandia e Perù che alcune gentili mamme hanno raccontato ai bambini. Complimenti ai giovani artisti e ai loro insegnanti, Erminia Ganassali, Francesco Pedrini e Mario Pino!

ENGLISH CLIL-BASED WORKSHOP

pubblicato 12 ago 2017, 07:08 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 11:52 ]

Il giorno 20 ottobre le classi III B, I E e I B hanno vissuto una straordinaria esperienza di didattica interculturale: ciascuna classe ha partecipato ad un ENGLISH CLIL-BASED WORKSHOP a tema sotto la guida della tutor madrelingua Lucy, arrivata direttamente per noi dal Regno Unito!
La classe III B ha discusso di problemi sociali (bullismo, inquinamento, fumo, droga, sicurezza stradale) e ha creato una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione sulla tematica scelta; la classe I E ha sviluppato competenze relazionali e di collaborazione tra pari a scuola e nella vita; la classe I B ha conosciuto la cultura anglofona della tutor attraverso interviste, visione di filmati sulle tradizioni culinarie, sportive e musicali scozzesi.
Per tutti è stata un’occasione per sviluppare competenze nella comunicazione in lingua inglese, per accrescere la consapevolezza interculturale e, soprattutto, per divertirsi grazie ad una coinvolgente didattica laboratoriale!
Guardare per credere!
Prof.ssa Baini

Fiabe dal Mondo - Murales

pubblicato 12 ago 2017, 07:06 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 11:51 ]

Nell'ambito del progetto Intercultura "Fiabe dal Mondo" i bambini della scuola primaria di Fombio e dell'A.V. Gentile di Codogno si sono trasformati in artisti di strada: con l'aiuto dei ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato splendidi murales che hanno abbellito il nostro Istituto, il tutto sotto la guida attenta dei professori Pino e Pedrini.

Fiabe dal mondo

pubblicato 12 ago 2017, 07:04 da web master   [ aggiornato in data 12 ago 2017, 07:04 ]

I bambini della scuola dell'infanzia di San Fiorano hanno partecipato con entusiasmo al Progetto Intercultura "Fiabe dal mondo" e hanno realizzato questo bellissimo libro illustrato sulla storia di Baba Jaga: complimenti bambini!

Progetto Intercultura scuola dell'Infanzia

Una scuola, tante scuole

pubblicato 12 ago 2017, 07:02 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 11:55 ]

I ragazzi della classe II G hanno realizzato questa presentazione per raccontarci come hanno vissuto il progetto interculturale "Una scuola, tante scuole": bravi ragazzi!
Avete dato prova di grande impegno ed entusiasmo e, soprattutto, di aver compreso che la diversità in classe è stimolante e motivante, e che può diventare una straordinaria risorsa per l'evoluzione della conoscenza!

Prevenzione della dispersione scolastica

pubblicato 12 ago 2017, 07:00 da web master   [ aggiornato in data 12 ago 2017, 07:00 ]

Mohammed ha partecipato al Progetto di prevenzione della dispersione scolastica e, per un anno, ha vestito i panni del giornalista: ha intervistato i suoi professori e realizzato approfondimenti sugli argomenti emersi dalle interviste. Ha scritto, lavorato al computer, scattato fotografie, ma, soprattutto, ha imparato che la scuola può essere luogo di condivisione nel quale costruire relazioni positive, persino con gli insegnanti!
Ecco il link dal quale potete accedere all'e-book realizzato da Mohammed:

Il linguaggio delle emozioni

pubblicato 12 ago 2017, 06:57 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 11:58 ]

I ragazzi del gruppo intermedio di alfabetizzazione hanno lavorato sul linguaggio delle emozioni, hanno sottotitolato un cortometraggio per dare voce alle emozioni di Alma, giovane protagonista del filmato, e lo hanno interpretato come veri attori. Bravi ragazzi!

Potete vedere il video al seguente link, ma assicuratevi che i sottotitoli siano attivati: se accedete da pc deve comparire una linea rossa sotto l'icona rettangolare che si trova alla base del video, se utilizzate un altro dispositivo (smartphone, tablet) dovete accedere alle impostazioni (tre pallini sovrapposti) e attivare i sottotitoli cliccando sulla lingua italiana. Buona visione a tutti!

I Diritti Umani

pubblicato 12 ago 2017, 06:54 da web master   [ aggiornato in data 10 dic 2017, 12:00 ]

I ragazzi della classe III G, coordinati dalle Prof.sse Baini e Coppi, hanno affrontato un percorso di cittadinanza attiva sui Diritti Umani per riflettere sul tema delle differenze e dell'accoglienza. Hanno appreso, lavorato e prodotto materiale multimediale utilizzando una piattaforma interattiva e così hanno sperimentato anche una didattica innovativa! Complimenti a tutti!

Potete accedere anche voi alla piattaforma attraverso il seguente link:

Fiabe dal mondo

pubblicato 12 ago 2017, 06:50 da web master   [ aggiornato in data 12 ago 2017, 06:52 ]

I bambini e i ragazzi dell'Istituto hanno incontrato alcune mamme straniere che hanno raccontato fiabe del loro paese: una bella occasione per conoscere paesi lontani e riflettere insieme su valori universali!

1-10 of 11